Ogni anno a Milano da più di 10 anni in occasione della giornata internazionale per la pace dell'ONU (21 settembre) si erige

 

LA TENDA DEL SILENZIO

alle Colonne di San Lorenzo

 

           

 

Anche quest'anno

Domenica 18 settembre 2016 - dalle ore 16 alle 21

Lunedì 19 settembre 2016 - dalle ore 9 alle 21

 

la tenda sarà aperta per tutti coloro che vorranno sostare in silenzio per ricercare la pace

 

QUEST’ANNO OLTRE AL SILENZIO
TRE MOMENTI DI DIALOGO


La dimensione personale: essere donna e profuga.
La dimensione cittadina: un rinnovato messaggio alla città.
La dimensione delle politiche di Pace: la vera sfida …
·

Domenica e lunedì dalle ore 18 alle ore 19

Per saperne di più

scarica il volantino

Breve storia della tenda

Alcuni pensieri lasciati dai partecipanti

                                   

Quaresima 2014: Sette settimane per l'acqua

                                             

 

La Rerte ecumenica per l'acqua del Consiglio Ecumenico delle Chiese ha proposto anche per la Quaresima 2014 diverse riflessioni bibliche corredate di domande su cui riflettere e discutere e con alcuni suggerimenti pratici per lavorare per un mondo dove l'acqua potabile sia alla portata di tutte e di tutti.

 

 

 

L’eredità immateriale che Expo 2015 lascerà sul campo è la «Carta di Milano». Il più grande evento al mondo sui temi dell’alimentazione e nutrizione ha prodotto un documento che verrà consegnato a metà ottobre a Ban Ki-moon, segretario delle Nazioni Unite. Il testo, che tutti possono sottoscrivere, è frutto di un’intensa elaborazione collettiva (42 tavoli di discussione prevalentemente su temi scientifici, coordinati dal filosofo Salvatore Veca) tesa a salvaguardare e affermare ciò che oggi sembra irraggiungibile: il diritto al cibo per tutti. La «Carta» reclama la responsabilità diretta delle presenti generazioni nelle loro scelte quotidiane che possano garantire la tutela del diritto al cibo anche per chi verrà dopo di noi.

 

NAZIONI UNITE - UNESCO

22 MARZO

La giornata mondiale dell'Acqua nel 2013 - Anno Internazionale per la cooperazione idrica - è anch'essa dedicata alla cooperazione. La cooperazione nell’uso delle risorse d’acqua fra diversi gruppi sociali, i settori economici, i governi locali, i paesi e le generazioni presenti e future è cruciale non solo per assicurare un uso equo e sostenibile dell’acqua, ma anche per creare e mantenere relazioni pacifiche fra i popoli.

http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/water/water-cooperation-2013/Water_e-Newsletter

 http://www.unwater.org/water-cooperation-2013/home/en/

Convocazione Ecumenica Internazionale

per una “Pace Giusta”

Kingston, Giamaica - 17-25 maggio 2011

"GLORIA A DIO E PACE SULLA TERRA"

 

Ci sono due miliardi di cristiani nel mondo. Se si unissero per sostenere radicalmente la non violenza, se osassero sognare il sogno di un mondo senza violenza, questo farebbe la differenza (Margot Kaessmann -  Kingston, maggio 2011).